Limmigrazione e uno dei fenomeni sociali più problematici e complessi, ed ancora oggi se ne studiano le cause e le conseguenze.
Non tutti, purtroppo, riescono a coglierne lintrinseca importanza, sottovalutandone gli aspetti salienti.
Daltro canto spesso non si riesce a dare le indicazioni di base sulla nostra normative a persone che non comprendono la nostra lingua.
Quello che ancora oggi si registra, nel nostro ed in molti altri paesi, è lalto tasso di intollerabilità delle società nei confronti dei migranti stranieri e, conseguentemente, la scarsa integrazione di questi soggetti nel tessuto economico-sociale.
Il servizio di consulenza che lAssociazione offre, on-line e tramite sportello, e un servizio che vuole abbracciare diversi aspetti del fenomeno dellimmigrazione, così da poter offrire una reale opportunità di integrazione a soggetti deboli, quali sono tutti i migranti che lasciano il proprio paese, magari fuggendo da una sanguinosa lotta civile ed approdano in Italia, spesso solo come Paese di transito, non conoscendo la lingua italiana e la sua legislazione.
A partire da una serie di guide scritte nelle diverse lingue delle etnie più presenti nel nostro Paese, gli operatori, che lassociazione mette al servizio dei migranti, offriranno la loro consulenza, spendendo in modo proficuo la propria esperienza oltre che nei normali settori del consumo e dei diritti/doveri anche nelle seguenti tematiche:
Liscrizione allassociazione consentirà agli immigrati iscritti di ricevere tutte le informazioni necessarie per la risoluzione delle loro problematiche, mettendoli nelle condizioni di poterle gestire autonomamente.
Lassociazione dispone, peraltro, di professionisti specializzati della materia, ai quali gli iscritti, che non intendano gestire autonomamente le loro pratiche, potranno rivolgersi a tariffe convenzionate.
Sarà messo a disposizione degli utenti, inoltre, un servizio mensile di approfondimento dei vari argomenti che ruotano intorno al diritto dellimmigrazione, corredato dallaggiornamento in campo normativo e giuridico.
Responsabile di settore Eleonora Allegrezza
Mail: e.allegrezza@konsumer.it
Mail Settore: immigrati@konsumer.it