09Dec2015

Lazio, Sanità: aperti i lavori della Commissione sulla qualità percepita

Nello scorso mese di settembre Konsumer Italia si era candidata a far parte del gruppo di valutazione sulla qualità percepita dai cittadini della Regione in merito alla sanità, la Regione ha poi ritenuto la nostra candidatura rispondente ai requisiti richiesti. Questo ci permette una partecipazione attiva al monitoraggio ed al miglioramento dei servizi sanitari destinati ai cittadini del Lazio.  Il 12 novembre 2015 alle 10:00 si è tenuta presso la regione Lazio la prima riunione nell'ambito della salute e integrazione socio-sanitaria, con l'obiettivo di valutare la percezione da parte degli utenti della qualità offerta nell'ambito dei servizi sanitari. All'incontro hanno partecipato:
- per la regione Lazio, Valentino Mantini, Gianni Vicario, Carmen Mantuano e Tatiana Grossi;
- per la ASL RME Angelo Tanese;
- per la AGENAS Sara Carzaniga;
- per Konsumer Italia Arturo Di Folco;
- per ACU Sergio Tomaino;
- per Cittadinanzattiva Gianna Sangiorgi.

Nell'ambito di tale incontro ognuno è intervenuto esprimendo le proprie esperienze e finalizzando l'incontro all'utilizzo delle stesse, per avviare un'analisi e contestualmente condividere progetti per costruire uno strumento di rilevazione condiviso.
A nome di Konsumer Italia Sanità, è stato fatto rilevare come la percezione sulla qualità dei servizi sanitari non solo rappresenta uno strumento atto a correggere le presenti criticità, ma che la correzione delle stesse può e deve rappresentare la strada per la riduzione della spesa sanitaria e contestualmente la fruizione di servizi sanitari più efficienti, più capillari e più immediati.

Fino ad ora lo studio è stato utilizzato con dati resi dalle ASL, la richiesta di Konsumer è invece dedicata ad un rilievo dati sul territorio, con tre livelli di importanza, ovvero medicina di base, medicina del territorio, ospedalità: questi tre livelli, se integrati nel modo opportuno, possono rendere servizi più snelli, più rapidi e condivisi, in modo da evitare quelli inutili con un contestuale risparmio economico.
L'11 dicembre 2015 ci sarà un nuovo incontro con l'auspicio di rendere fruibili tali dati già nei primi mesi del 2016.