11May2015

Le Buche lasciamole al biliardo...

Obiettivi
- Supportare i cittadini/consumatori in caso di incidente dovuto a 'incuria stradale';
- Sensibilizzare i Comuni e gli Enti locali ad una più attenta manutenzione delle strade evitando lo stato di abbandono e costante precarietà dei manti stradali, dei marciapiedi delle nostre città e della segnaletica.



- Contribuire a far ridurre la strage di morti e feriti di pedoni, ciclisti, motociclisti o utenti di determinate fasce di età come soprattutto gli anziani come da direttive europee in tema di sicurezza stradale.
Ricordiamo infatti come il programma europeo è teso a far diminuire la mortalità a causa di incidenti stradali del 50% nel periodo 2011/2020.
Ecco, intendiamo attivarci constatando di fatto un atteggiamento poco 'attivo' delle nostre Amministrazioni e degli Enti proprietari delle strade.
Secondo il principio indicato dall’UE vogliamo adottare un obiettivo concreto come la riduzione delle lesioni gravi causate da incidenti stradali per il periodo 2015-2020 (e soprattutto per l'ambito urbano dove le statistiche indicano verificarsi la maggioranza degli eventi).

Introduzione Generale
Il Progetto prende spunto dallo stato di abbandono in cui versano le strade italiane.

Quello che vogliamo denunciare e sottolineare è che malgrado le multe siano cresciute del 960%, le quote che per legge dovrebbero essere destinate a questo sono utilizzate in altro modo.
L'incidentalità stradale dovuta a cause infrastrutturali determina un costo sociale di circa 11 Mld di euro l'anno, oltre ad altri 7 Mld di euro spesi dalle compagnie di assicurazione. Per non parlare delle migliaia di feriti e, purtroppo, delle centinaia di decessi.
Una piaga sociale crediamo sanabile con uno sforzo condiviso: ma servono responsabilità, risorse, onestà.

Come Lavoriamo

L'attività di Konsumer Italia e di Buke'n'Bike Occhio alla buca! (quest'utima attiva da anni sul fronte della segnalazione di buche ai municipi) si esprime attraverso la raccolta di segnalazioni, sia degli utenti, sia dei propri volontari sul territorio, delle criticità riscontrate sulle strade e dovute a dissesti, buche o segnaletica errata.
Queste segnalazioni vengono raccolte e le criticità segnalate attraverso i nostri siti e social media. La nostra centrale operativa trasmette l'informativa ed una prima analisi dell'intervento necessario all'ente proprietario della strada, solitamente i comuni.
Nei 30 giorni successivi la criticità verrà monitorata dal segnalante e, nel caso in cui non fosse stata rimessa in sicurezza, Konsumer Italia invierà una diffida per mancato intervento all'Ente.

La diffida è un atto formale che se ignorata fa scattare precise responsabilità anche penali nei casi in cui in quel punto dovesse rimanere infortunato un utente.

Noi speriamo vivamente che le segnalazioni siano sufficienti a stabilire un processo di best practice tra comuni ed utenti, così come speriamo che la sensibilità di tutti cresca sul problema della sicurezza stradale che non è connesso solo ad incidenti tra veicoli ma anche alle condizioni oggettive del territorio e delle strade.
Due parole su Konsumer Italia.

Konsumer Italia è una associazione consumatori presente sull'intero territorio nazionale.
Inoltre è associazione di promozione sociale, opera in tutti i settori del consumo sia come ausilio individuale per i propri iscritti, sia a livello collettivo nei tavoli di lavoro delle varie Authority.
Buke'n'Bike Occhio alla buca! nasce come associazione il cui scopo è proprio quello di evidenziare le criticità della circolazione per pedoni e veicoli a due ruote con campagne e iniziative per un corretto uso della strada in sicurezza.

Il Progetto: perché serve.

Il progetto serve nel nostra visione a:

- supportare cittadini vittime di incidenti causati da incuria stradale;
- sensibilizzare gli Enti proprietari della strada a una maggiore attenzione per quanto di loro competenza;
- a non far sottovalutare, ai nostri Amministratori, l'importanza di una corretta manutenzione sia in funzione alla sicurezza dei suoi cittadini sia in funzione di una minore spesa pubblica derivante dalla spesa nazionale sanitaria per gli infortunati.

E' importante sapere, come noi di Konsumer Italia sottolineiamo spesso, che in Italia si spendono meno di 4 euro a persona per la prevenzione ed oltre 600 euro per interventi sanitari per gli infortunati e di riparazione dei danni a veicoli e strutture.

KONSUMER Italia: dove siamo e dove operiamo.
La sede nazionale di Konsumer Italia è a Roma in via di Vigna Fabbri, 5.
Le sede legale, sempre a Roma, è in via Vincenzo Cesati, 148.

Siamo presenti in tutte le regioni con 82 sportelli aperti ai cittadini e oltre 180 operatori volontari.

Dagli sportelli ogni cittadino può rivolgere quesiti od ottenere aiuto su proprie questioni riguardanti ogni settore del consumo.

COSA CI SERVIRA'.
Il supporto del Progetto ci permetterà di attivare una vera e propria centrale di monitoraggio che non dipenda dalle Amministrazioni o dagli Enti proprietari delle strade ma che sia indipendente e operativa sia nel segnalare criticità sia nel supportare direttamente i cittadini/consumatori in caso di incidente.