16Nov2017

Al via il nuovo progetto cofinanziato dalla Regione Lazio, Agricercando

COMUNICATO STAMPA

Konsumer Italia: Agricercando, il nuovo progetto insieme alla Regione Lazio per avvicinare i consumatori alla filiera agricola corta. Anzi, cortissima


L’agricoltura come elemento fondamentale per la salvaguardia del territorio, per la tutela della salute e per la riduzione degli sprechi alimentari
Concretamente vicini ad Accumoli e Amatrice “Daremo una mano a rilanciare le aree colpite dal sisma”
Due orti urbani a Roma, per un esperimento “sul campo”

“Agricercando”: questo il nome del progetto con cui Konsumer Italia, per il secondo anno consecutivo, ha vinto lo specifico bando previsto dal programma “Regione Lazio per il cittadino consumatore V” – art. 148, comma 1 - L. 23.12.2000 n.  388 - D.M. 06/08/2015 - DD. 24/02/2016  – ottenendo il cofinanziamento dalla Regione.
“Quest’anno abbiamo scelto di promuovere l’avvicinamento del consumatore all’agricoltura di prossimità ed alla filiera corta, stimolando ed accrescendo la consapevolezza e la conoscenza dell’acquisto a Km 0 quale strada per una migliore tutela dell’ambiente, della qualità dei prodotti, della salute e per la riduzione degli sprechi alimentari” spiega Fabrizio Premuti, presidente Konsumer Italia.
Avvalendosi di un pool di consulenti esperti e qualificati, nell’ambito di Agricercando Konsumer Italia affronterà contemporaneamente la questione dal lato della produzione agricola di prossimità biologica e biodinamica, individuando una serie di parametri oggettivi che debbono essere rispettati nel corso della filiera produttiva e che il consumatore deve conoscere – e riconoscere – per compiere acquisti consapevoli.
“Il nostro percorso coinvolgerà attivamente i comuni di Amatrice ed Accumoli – prosegue Premuti – quale supporto concreto al rilancio dei territori devastati dal terremoto e nell’ottica di un più vasto ragionamento che vuole porre l’accento sulla cura e la valorizzazione del territorio a contrasto degli eventi naturali come alluvioni e frane o quale impulso di rinascita dopo un evento sismico”.
Particolare attenzione Agricercando dedicherà alla metodologia biodinamica in contrasto al fenomeno delle carenze idriche, in quanto questo tipo di coltura consente un risparmio del 50% dell’acqua utilizzata normalmente per le irrigazioni dei terreni coltivati.
Del progetto farà parte anche un esperimento – è proprio il caso di dirlo – “sul campo”: grazie alla predisposizione di due orti urbani al confine di Roma i cittadini potranno auto produrre verdure di stagione imparando le migliori tecniche eco-compatibili.
Per l’avvicinamento al progetto del più alto numero possibile di cittadini-consumatori Konsumer metterà a disposizione sul territorio help-point fissi ed itineranti, organizzerà eventi sul territorio e momenti di incontro nelle scuole di ogni ordine e grado e realizzerà materiale informativo e divulgativo facilmente fruibile. “Diffonderemo le attività di Agricercando anche tramite tutti gli web media disponibili, aprendo profili dedicati sui social network, un sito tematico ed un canale Youtube dove rilanciare il materiale audiovisivo prodotto”.