19Sep2017

Disastro Ryanair: in 400.000 lasciati a terra

COMUNICATO STAMPA

 

Disastro Ryanair: in 400.000 lasciati a terra

Premuti “Dimenticano i diritti di lavoratori e passeggeri. Siamo sicuri che siano il miglior acquirente per Alitalia?”

 

“E questi dovrebbero acquistare Alitalia? Dimenticano i diritti dei lavoratori non prevedendo le ferie spettanti ai piloti ed al personale viaggiante, lasciano a terra 400.000 passeggeri e credono di risolvere il problema ed i danni causati con le cancellazioni dei voli con tante scuse.

Per non parlare del bonus promesso ai piloti che rinunciassero alle ferie, con quali garanzie di sicurezza per il volo?” Domanda il presidente Konsumer Italia Fabrizio Premuti.

Konsumer Italia chiede al Ministro Del Rio di valutare attentamente l'accaduto proprio in funzione alla cessione della ormai ex Compagnia di bandiera: acquirenti che "dimenticano" o "non programmano" sui diritti dei lavoratori possono rivelarsi terapia peggiore della malattia. Inoltre, guai a dimenticarsi dei diritti dei passeggeri; abbiamo già notizie di passeggeri abbandonati a se stessi a Capodichino in seguito all’annullamento di un volo per la Polonia. Questi comportamenti sono inaccettabili.

Se tutto è ascrivibile ad una cattiva gestione, per ammissione dello stesso numero uno di Ryanair Michael O'Leary, i passeggeri devono essere assistiti fino all'esecuzione del servizio venduto ed essere risarciti per i danni causati. Anche se per le cancellazioni in prossimità dei voli sono previsti rimborsi insufficienti, fino a 600 euro, questi vanno riconosciuti.

I consumatori incappati in questo disastro possono rivolgersi a tutte le sedi territoriali di Konsumer Italia per la necessaria assistenza. “Sig. Ministro, non facciamo la solita italietta pensando che chi acquista Alitalia sia un benefattore. I diritti vanno rispettati senza se e senza ma” conclude Premuti.

 

19 settembre 2017