29May2017

Konsumer Italia premia le realtà più vicine ai consumatori

Riconoscimenti a Massimo Congiu, Enrico Cinotti, Cattolica, Green Network, Quattrociocchi, Mi manda RaiTre, Attenti al Lupo e Striscia la Notizia. Un grazie commosso ad Angelo Carcasole   

Nell’ambito dei lavori della IV Assemblea Nazionale – tenutasi a Roma il 26 e 27 maggio scorsi – come ormai da tradizione, Konsumer Italia ha assegnato alcuni riconoscimenti a persone, media e imprese che nel 2017 si sono in varie maniere adoperate in senso consumeristico.

Il Premio Personalità 2017, per generosità, solidarietà e sensibilità, è andato a Massimo Congiu. Tra i fondatori di Konsumer Italia, non permette alla malattia che lo ha colpito di allontanarlo troppo dall’attività associazionistica, alla quale ha anzi aggiunto un concreto impegno a tutela dei diritti degli ammalati di cancro. “Una persona vera, che dalla propria personale esperienza, con un male che continua ad accanirsi su di lui, trova la forza ed il coraggio di raccontarlo, raccontandosi, in un libro i cui utili vanno tutti alla ricerca sulle malattie oncologiche” commenta Fabrizio Premuti. “A me non può succedere. Il viaggio di un assicuratore nel tunnel della malattia” è acquistabile qui; l’intero ricavato sarà devoluto all’Associazione Onlus StareAccanto – Amici dell’Oncologia Medica del Policlinico Agostino Gemelli.

Il Giornalista Konsumerista 2017 è Enrico Cinotti, vice direttore de Il Salvagente “Non finirà mai di stupirci: arguto, curioso, a volte spigoloso come solo un giornalista di razza può essere. Per me, un amico personale ultraventennale. Con il suo ultimo lavoro, il libro È facile fare la spesa se sai leggere l’etichetta diventa assai difficile prendere la fregatura. Basta leggerlo. Bravo Enrico” dichiara Premuti.

Il riconoscimento ImpresAmica dei Consumatori 2017 è andato a: 
•    Cattolica Assicurazioni per il prodotto Dopo di noi. Premuti “Un'Impresa di Assicurazione che ha avuto il merito di pensare alla protezione delle persone che vivono una disabilità fisica o mentale, quando chi pensa ora a loro non potrà più farlo. Proprio un bell'esempio di responsabilità sociale”.
•    Green Network “In un anno una rivoluzione: contratti conformi al Codice del Consumo, fine delle telefonate moleste, attività di informazione verso i consumatori, adesione al gruppo d'acquisto Gruppo di acquisto sostenibilità. Questo premio lo hanno proprio meritato!” osserva il presidente Konsumer.
•    L’Azienda Agricola Biologica Quattrociocchi, che del capitale umano ha scelto di fare il proprio tesoro, con il suo olio extravergine di oliva pluripremiato nel mondo rappresenta un'eccellenza del Lazio, conosciuta grazie al progetto Konsumer Stradafacendo Stradagustando, finanziato lo scorso anno dalla Regione Lazio. 

Il riconoscimento StampaAmica dei consumatori 2017, per ovvi motivi, è stato assegnato a:

•    Mi manda Rai Tre - Rai 3 
•    Attenti al Lupo - Tv2000
•    Striscia la notizia - Canale 5
•    Tagadà - La7
•    Italia sotto inchiesta - Radio 1

Non potevano mancare il ricordo ed il riconoscimento a chi ha saputo dare senza mai chiedere nulla “Angelo Carcasole ci ha lasciato pochi giorni fa, e non sembra quasi vero. Mancano la sua telefonata delle otto di sera, i suoi consigli, la sua competenza, il suo entusiasmo. Sarà sempre uno di noi. Restano vivo il ricordo e la sua presenza, anche se in forma diversa” conclude commosso Fabrizio Premuti.

29 maggio 2017