13Jan2017

MPS specchio del fallimento Italiano

Konsumer Italia: la vicenda MPS è lo specchio del fallimento italiano


 Raffaella Grisafi, vice presidente vicario “Come al solito, si usano due pesi e due misure: i consumatori lievemente inadempienti subiscono importanti procedure, ma c’è chi può pregiudicare il destino di un’intera banca senza subire conseguenze degne di nota” 

“La vicenda Monte Paschi Siena è lo specchio del fallimento italiano” afferma senza mezzi termini il presidente Konsumer Italia Fabrizio Premuti e Raffaella Grisafi, vice presidente vicario, ribadisce “L’intera questione MPS ed i nuovi fatti e nomi di debitori emersi in queste ultime ore confermano l’inefficienza e l’inaffidabilità del sistema di vigilanza italiano, ma soprattutto il fatto che si continuino ad usare il classico sistema dei due pesi e due misure”.

I consumatori, se inadempienti per piccole somme, vengono sottoposti ad importanti procedure ed hanno grandi difficoltà nel riaccesso al credito – prosegue infatti Grisafi – Vicende del genere distruggono intere famiglie e inducono a gesti estremi. Abbiamo conferma, invece, che ci sono società e personaggi a cui è concesso di pregiudicare il destino di una intera banca con buona pace, ancora una volta, dei diritti dei più deboli, senza subire conseguenze degne di nota.

Da questo quadro emerge inoltre un’inadeguatezza delle figure apicali di alcune banche italiane e l’assenza di una seria politica di tutela della clientela: non bastano i grandi manager esperti di business, servono sensibilità e competenze in materia di tutela dei consumatori.

“Konsumer Italia auspica l’adozione di severe sanzioni per i responsabili, ai quali deve essere interdetta la facoltà di continuare ad operare nel settore bancario e finanziario sotto nuove vesti. Si attivino inoltre soluzioni che mettano al riparo i consumatori, i quali ancora una volta non possono subire gli effetti di un sistema malato” conclude l’Ufficio di Presidenza.

13 gennaio 2017