22Nov2016

Attenzione alle truffe online nel periodo natalizio

Attenzione alle truffe on line nel periodo natalizio!

Parla il vice presidente Antonio Caricato “Ecco qualche consiglio per ridurre i rischi” 

Come di consueto, gli esperti di sicurezza informatica hanno previsto prossimamente un forte aumento dei casi di phishing  ed altre tipologie di attacchi informatici.
Iniziando dal cosiddetto Black Friday e proseguendo con il Cyber Monday, fino a Natale, l’esperienza degli scorsi anni mostra, infatti, che il periodo legato alle festività natalizie tende ad essere caratterizzato dalla maggiore vulnerabilità dei consumatori, più sensibili alle numerose offerte alle quali è difficile resistere e più disponibili del solito a spendere in regali per se stessi, per amici e parenti.

“In questo periodo dell’anno siamo tutti un po’ meno cauti – avvisa Antonio Caricato, vice presidente di Konsumer Italia – ma non dobbiamo dimenticare che non siamo i soli ad attendere con ansia i saldi in arrivo on line. Mentre i venditori si preparano per rispondere al boom di visitatori ed i gestori delle infrastrutture finanziarie, banche e sistemi di pagamento, si preparano all’atteso aumento del numero e del valore delle transazioni, anche i cyber-criminali  affilano le loro armi, adoperandosi per trovare sistemi per bypassare gli accorgimenti di protezione”.

I consumatori, insomma, non sono gli unici a trarre vantaggio dall’e-commerce.
    
Se è estremamente facile e comodo fare acquisti on line anche con uno smartphone, è altrettanto facile “hackerare” questi dispositivi e carpire le credenziali bancarie e/o le informazioni personali. “La situazione è complessa, soprattutto perché gli utenti non conoscono le misure di sicurezza: sappiamo tutti quanto sia facile scaricare e comprare un’app per i nostri dispositivi, ma sappiamo poco delle precauzioni da prendere quando usiamo anche i dispositivi mobili per realizzare acquisti” osserva Caricato. 
    
Eliminare completamente i rischi di un attacco è impossibile, tuttavia si possono ridurre. Konsumer Italia invita i consumatori a prestare particolare attenzione alle modalità e tecniche usate dai malintenzionati del web per rubare i dati: trojan allegati alle mail contenenti auguri, buoni sconto, notifiche di consegna spedizioni o messaggi pubblicitari; phishing telematico o telefonico; utilizzo del wi-fi gratuito in aree pubbliche; app da scaricare tramite cui vengono rubati i dati personali. 

E dunque, attenzione a:

Messaggi di augurio
A tutti piacciono i  biglietti di auguri natalizi, soprattutto quelli simpatici, divertenti o animati. Spesso però questi biglietti contengono un Trojan: una mail che sembra normale, inviata da un noto rivenditore on line (Amazon, Ebay….) contiene nel testo del messaggio l’invito a scaricare un allegato, che a prima vista sembra sicuro ed affidabile. In realtà è un “cavallo di Troia”, che infetta il vostro pc/smartphone e si nasconde fino a quando non inserite le vostre credenziali di banca online. A quel punto apparirà una schermata dove vi viene chiesto di verificare ed aggiornare i vostri dati. Se lo farete, i criminali avranno pieno accesso ai vostri dati… con le conseguenze intuibili.
Buoni sconto e chiavette usb
Molte delle promozioni che si ricevono (offerte da compagnie aeree, famosi shop online correntemente utilizzati per gli acquisti etc.), a prima vista autentiche,  potrebbero rivelarsi pericolose e contenere un software dannoso in allegato. Persino una chiavetta usb ricevuta in regalo da un amico e comprata in un normale centro commerciale, potrebbe contenere una simile sorpresa.

Wi-fi nei luoghi pubblici
È ormai nota la facilità con la quale i criminali informatici possono avere accesso alla casella di posta elettronica personale, agli account dei siti di commercio elettronico o scoprire le vostre credenziali di banca online quando siete connessi ad una rete wi-fi pubblica. Evitate quindi, se possibile, di utilizzare queste reti pubbliche se non conoscete il loro gestore. E se proprio dovete farlo, create prima un account “civetta” da usare solo una volta.

Notifiche di consegna
Durante il periodo delle festività la possibilità di ricevere email che notificano spedizioni è più elevato del solito. Sebbene il malware sia un pericolo costante, poiché durante le feste aumentano gli acquisti online, i consumatori sono più propensi ad aprire la notifica di una consegna, ritenendola autentica.

Pubblicità
Nel periodo festivo tutti sono alla ricerca dei migliori affari. Bisogna tenere gli occhi aperti  quando si fa shopping online per acquistare i prodotti più ambiti della stagione. Link pericolosi, concorsi fasulli sui social media e tessere regalo contraffatte sono solo alcuni dei modi con cui i truffatori cercano di impossessarsi delle informazioni personali e rovinare la lieta atmosfera natalizia.

App
Ogni giorno, grazie al costante sviluppo delle tecnologie, vengono create nuove app per dispositivi Android e iOS per qualsiasi finalità o utilizzo (dalla domotica all’utilizzo dei social o di chat). Anche le app festive o che sembrano ufficiali potrebbero essere pericolose e accedere alle tue informazioni personali.

Telefonate da parte di “banche”
Quando le spese nel periodo festivo aumentano e i consumatori sono a conoscenza dei possibili abusi ai loro conti bancari e carte di credito, gli hacker sono pronti ad sfruttare la situazione come opportunità. Può capitare quindi di ricevere una telefonata o una mail fasulla da una falsa banca, con la quale si viene avvertiti che il proprio conto  è stato compromesso e durante la quale vengono richieste informazioni personali – tra cui la password del conto – per “ripristinare il servizio”.

Prelievi al bancomat
Durante le festività si ha spesso bisogno di denaro contante e, di solito, in fretta. I criminali aumentano in questo periodo l’utilizzo degli “skimmer” per cercare di carpire i dati dalla banda magnetica della carta, o utilizzando una videocamera o un rivestimento sul tastierino per acquisire il codice PIN. Controllare quindi sempre il terminale e cercate di coprire la tastiera quando viene inserito il  PIN.

“Sfortunatamente ci sono alcune truffe dalle quali è impossibile difendersi, come per esempio il malware che colpisce i punti vendita e che porta alla violazione delle informazioni delle carte di credito. Controllate quindi costantemente i movimenti della vostra carta di credito ma, soprattutto, mantenetevi sempre aggiornati ed informati e siate cauti. È l’unico modo per proteggervi” conclude Antonio Caricato.